Enescu, George (Enesco). Compositore, direttore d’orchestra, pianista e violinista romeno (* Liveni-Vîrnav, oggi George Enescu, distretto di Botoşani, 7 [19].8.1881 – † Parigi, 4.5.1955)Enescu, GeorgeGeorge Enescu.
Ha svolto un’intensa attività artistica come violinista, pianista e direttore d’orchestra in Europa e Oltreoceano. Ciò nonostante, la composizione ha rappresentato la sua vera vocazione artistica.
Gli esordi: Vienna e Parigi (1888–1899)
Figlio di Costache, amministratore terriero, e di Maria, nata Cozmovici, George Enescu è l’ultimo di dodici fratelli prematuramente scomparsi. La protettività materna vissuta nell’infanzia dà origine a un'indole straordinariamente affabile, che spesso funge da schermo per celare esuberanze e insicurezze interiori, destinate a riemergere nei momenti più significativi della sua vita. A costituire il paesaggio sonoro della prima infanzia contribuiscono sia l’ambiente religioso, sia la pratica musicale domestica: da un lato, fin dai primi mesi di vita, la madre lo accompagna in pellegrinaggi di ringraziamento al monastero di Suceava, considerato che in entrambi i rami genealogici figurano numerosi sacerdoti, fra cui lo zio Ion...